martedì 24 febbraio 2015

Crema pasticciera con un segreto!!!

Ciao a tutti!!!! Come state??? Ritorno dopo un periodo di assenza, mi dispiace....ma ci sono state tante novità che hanno travolto la mia vita...tutte belle...per fortuna!!!
Oggi ho sperimentato una ricetta della crema pasticciera di mia madre ma con l'aggiunta di un piccolo ingrediente segreto che ora non sarà più così segreto....tenetevi forte...si chiama...ZANNA BIANCA!!!! 
Non è, ovviamente, qualcosa riferito al cartone animato ma altro non è che l' AMIDO DI RISO!!!! 
L'amido di riso, oltre ad andar bene per i celiaci (e questo non è poco!!!), è ottimo perché rende la crema soffice, vellutata e lucida, oltre che buonissima!!! Provatela e fatemi sapere!!


INGREDIENTI:

  1. 500 ml di latte
  2. 75 gr di amido di riso (zanna bianca)
  3. 100 gr di zucchero
  4. 3 tuorli
  5. 100 ml di acqua
  6. aroma a piacere



PROCEDIMENTO:

  • In un pentolino scaldare il latte senza portare a bollore.
  • Versare in una ciotola l'amido di riso e aggiungere l'acqua tiepida. mescolare fino al completo scioglimento dell'amido.
  • In un altro pentolino versare i tuorli e aggiungere lo zucchero, mescolare fino a che lo zucchero si è incorporato nelle uova.
  • Quando il latte sarà tiepido, allontanatelo dal fuoco e versatelo delicatamente e lentamente (non tutta di un colpo) nel pentolino dove c'è il composto di uova e zucchero. Mescolate.
  • Quando il latte e il composto di uova e zucchero si saranno amalgamati, riportate il tutto sul fuoco (a fiamma bassa) e aggiungete la zanna bianca sciolta nell'acqua. Aggiungetela lentamente e a tratti (non tutta di un colpo). Mescolate. 
  • Infine aggiungete l'aroma a piacere.
  • Mescolate a fiamma bassa, lentamente e sempre nello stesso verso fino a che non si addensi.
  • A questo punto toglietela dalla fiamma e versatela in un contenitore, copritela con pellicola. Quest' ultima sistematela in modo che sia a contatto con la crema, questa attenzione farà in modo che non si formi la sgradevole pellicola sulla crema. Fate raffreddare a temperatura ambiente. Dopo fatto ciò potete decidere se usarla al momento oppure riporla in frigo. Si può anche congelare.

ZANNA BIANCA...OVVERO AMIDO DI RISO 


ECCOLA!!!

KISS



Nessun commento:

Posta un commento