domenica 14 settembre 2014

LA CAPRESE

Per iniziare la vostra avventura con forno e mattarello ho deciso di presentare un "must" della mia terra (Napoli) oltre ad essere uno dei miei dolci preferiti...quindi vi presento la signora "CAPRESE"!!! 
La caprese è un dolce tutto sommato semplice e di grande effetto da presentare a fine pranzo o cena con amici per fare una bella figura ma anche la domenica come dolce da condividere con parenti e prole. Ora bando alle ciance ed armatevi di grembiule e fruste...comincia il divertimento!!!




INGREDIENTI:
  • 350 gr di mandorle sgusciate e tostate
  • 350 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di burro
  • 250 gr di zucchero
  • 6 uova
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 o 3 cucchiai di latte
  • pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
  • 1/2 bicchiere di marsala o strega


PROCEDIMENTO:


  1. Tostare le mandorle al forno e poi tritarle, trasferire il contenuto in un piccolo recipiente e metterle da parte.
  2.  Contemporaneamente, unire in una pentola il latte al cioccolato fondente, precedentemente fatto a pezzi, e sciogliere il tutto a fuoco basso.
  3. Aggiungere al cioccolato sciolto il burro, lo zucchero e il sale, mescolare il tutto, quando sarà tutto amalgamato allora spegnere e travasare il contenuto in un recipiente grande in modo tale che il composto si raffreddi un pò.
  4. Mentre il composto è in fase di raffreddamento ( attenzione: non deve raffreddarsi del tutto!!!), separate l'albume dal tuorlo delle vostre uova e montate a neve gli albumi con una frusta e mettete da parte i tuorli in un piccolo recipiente.
  5. A questo punto aggiungere le mandorle tostate e tritate, il marsala o la strega, l'estratto di vaniglia, la farina, i tuorli, ed infine l'albume montato. N.B. ATTENZIONE: quando unite il bianco d'uovo al composto è necessario essere " dolci" e non andare di fretta, voi di direte: " Ma che sta dicendo?" ..."Sarà matta???" Ora mi spiego: prima di tutto munitevi di una spatola che si chiama "Marisa" (si chiama proprio così, non è uno scherzo!!! Comunque la vendono tutti i negozi di casalinghi e quindi è di facile reperibilità.), poi prendete una "spatolata" alla volta di bianco e unirla al composto e mescolare dal basso verso l'alto con movimenti lenti e delicati facendo un piccolo gioco di polso finchè il tutto non si sarà amalgamato, procedere fino ad esaurimento del bianco d'uovo. Ovvio che solo le prime "spatolate" dovranno essere uno alla volta dopo potete aggiugerne 3-4 alla volta.
  6. A questo punto dovrete imburrare e infarinare il vostro stampo ma io non preferisco questa vecchia tecnica per cui uso un prodotto che amo ovvero il FORM STAC, è uno staccante spray che consente, con molta faciltà, di rimuovere la torta dalla forma. Si trova in tutti negozi di articoli per pasticceria.
  7. Versate, quindi, il composto in uno stampo a forma tonda dal diametro di 28 cm, e sbattete un pò la teglia prima di infornare a 180 gradi per 50-60 minuti.
  8. Decorate con zucchero a velo utilizzando degli stencil che si trovano anch'essi in negozi di articoli per pasticceria.


KISS

Nessun commento:

Posta un commento