lunedì 15 settembre 2014

LA PASTA FROLLA

La pasta frolla è una delle lavorazioni che rientrano nella categoria degli impasti base della pasticceria. E' versatile perchè si presta a preparazioni dolci e salate. E' semplice e si realizza in breve tempo, di facile utilizzo perchè una volta fatta si può congelare con le dovute precauzioni così da scongelarla al momento giusto ed eviterete di andare su tutte le furie quando il vostro dolce maritino vi chiamerà all'ultimo minuto e vi comunicherà che lui, di sua spontanea volontà e senza interpellare voi, le regine della casa, ha invitato degli amici a cena, e di imprecare perchè già convinte di poter finire la vostra giornata nel lettone con la vostra soap opera preferita!!! E' ottima come merenda per i bimbi perchè un dolce fatto in casa è molto meglio che delle merendine confezionate poichè non si capisce che tipo di provenienza hanno le materie prime...poi parleremo di questo scottante argomento che mi sta molto a cuore! Ma ora basta...avete indossato grembiule e messo i pargoli a vedere Peppa Pig??? Bene...si comincia!!!


INGREDIENTI:


  • 3 uova di cui 1 uovo intero e delle altre due si utilizza solo il tuorlo
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • circa 500 gr di farina, ma qui c'è una nota che approfondiremo
  • un cucchiaino di estratto puro di vaniglia o la scorza di un limone grattuggiato
  • un cucchiaino di lievito chimico



PROCEDIMENTO.

  1. Incominciate a separare i tuorli dagli albumi, ponete i tuorli in un recipiente grande con lo zucchero e lavorate il composto con una forchetta.
  2. Aggiungete il burro freddo e tagliato a tocchetti, lavorate sempre il tutto con la forchetta e finchè non si amalgamano bene gli ingredienti.
  3. Aggiungere la vaniglia e il lievito e amalgamare.
  4. Aggiungere la farina poco alla volta e impastare con le mani, lavorate l'impasto e aggiungete farina finchè sentirete sotto le mani un panetto compatto, morbido e leggermente umido che nn deve attaccare sotto le dita. Questo è il motivo per cui non aggiungiamo tutta la farina in una volta sola perchè potrebbe servircene anche meno di 500 gr o magari di più, questo dipende dalle uova, che nelle preparazioni dolciarie giocano un ruolo importantissimo.
  5. A questo punto formate una palla e se volete congelarla, dovrete avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente eliminando tutte le bolle d'aria e trascrivendo la data della realizzazione. 
  6. Se, invece, volete usarla subito, dovrete avvolgerla in una pellicola trasparente ma dovrete porla a riposo in frigo per un 30 minuti. Dopo questo tempo, potrete togliere la pellicola e prendere una decisione....fare dei biscotti o fare una crostata...


Se volete fare una crostata... 




...allora dovete prendere circa 2/3 del panetto e riporlo in mezzo a due fogli di carta forno tipo sandwich cosi quando andrete a stendere con il mattarello sarà più semplice poichè la frolla non attaccherà al mattarello e alle vostre mani. Quindi stendete il panetto di pasta frolla in modo da formare un disco di spessore circa 3 mm e, stesso con la carta forno, riporre la pasta frolla nella forma per crostate che sarà delle dimensioni a vostra scelta. Stendete bene l'impasto nella forma aiutandovi con le mani, tagliate con una rondella per pizza l'eccesso di pasta dai bordi così da ottenere un risultato omogeneo. A questo punto potete aggiungere la marmellata o la crema di cioccolato e con il restante 1/3 della pasta scatenare la fantasia con piccole creazioni grazie a cutter di varie forme e dimensioni. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.


Se volete fare i biscotti...



...allora dovrete stendere la pasta frolla con le stesse indicazioni scritte sopra per la crostata, poi con i vari cutter creare le più svariate forme e adagiarle delicatamente su di una teglia (quella per pizza andrà benissimo) ricoperta di carta forno. Infornare a 180 gradi per massimo 10- 12 minuti.

KISS

Nessun commento:

Posta un commento